Bonus Trasporti 2023: requisiti, come richiederlo, come funziona
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Bonus Trasporti 2023: i requisiti, come richiederlo e come funziona

Abbonamento pullman

Ecco tutto quello che c’è da sapere sul Bonus Traporti 2023: i requisiti necessari, come richiederlo e come funziona.

Era stato introdotto per la prima volta dal Governo Draghi nel 2022 ed ora stato riconfermato per il 2023: parliamo del Bonus Trasporti 2023. Che cos’è? Come funziona? Quali sono i requisiti necessari per averlo? Come far a richiederlo? A queste e a tutte le altre domande risponderemo in questo articolo. Ecco allora tutto ciò che c’è da sapere riguardo al Bonus Trasporti 2023.

Bonus Trasporti 2023: cos’è?

Ma che cos’è il Bonus Trasporti 2023? Si tratta di un contributo per l’acquisto di abbonamenti, sia mensili che annuali, per il trasporto pubblico: pullman e tram cittadini, ma anche per il trasporto ferroviario locale, regionale e nazionale (sono esclusi dal Bonus Trasporti 2023 gli abbonamenti a servizi di prima classe, executive, business, club executive, salotto, premium e working area).

Abbonamento pullman
Abbonamento pullman

Come si può immaginare, il Bonus Trasporti è stato concepito anche con l’idea di favorire un trasporto più sostenibile per l’ambiente.

Bonus Trasporti 2023: chi può averlo

Hanno diritto al Bonus Trasporti 2023 tutti coloro che nel corso dell’anno 2022 hanno avuto un reddito dichiarato inferiore ai 20.000 euro. Viene considerato il reddito personale ai fini IRPEF, ovvero non solo quello che deriva dal lavoro o dalla pensione ma tutti i redditi imponibili ai fini fiscali.

Quanto è il Bonus Trasporti 2023?

Di quando è il Bonus Trasporti 2023? Il buono che si può chiedere è di massimo 60 euro e può essere richiesto non più di una volta al mese. Il bonus punta a capire l’intera spesa per un abbonamento mensile dei mezzi pubblici.

Come richiedere il Bonus Trasporti 2023

Ma come si fa a richiedere il Bonus Trasporti 2023? E’ necessario fare richiesta on line sulla piattaforma messa a disposizione dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali: bonustrasporti.lavoro.gov.it.

La richiesta va presentata nel periodo da lunedì 17 aprile 2023 entro e non oltre la data del 31 dicembre 2023. Al momento della compilazione della richiesta può essere inserito l’importo per il quale si richiede il Bonus Trasporti 2023 e il nome del gestore del servizio di trasporto pubblico.

Leggi anche
Altre forti scosse di terremoto in Credit Suisse

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 22 Maggio 2023 16:52

Altre forti scosse di terremoto in Credit Suisse

nl pixel